Banane

Le Origini

La banana è tra i frutti freschi più consumati al mondo ed è commercialmente molto importante, costituendo il prodotto ortofrutticolo più commercializzato per le nazioni dell’America. Nonostante arrivino sui banchi dei mercati per lo più dal centro America, la sua terra natia è localizzabile nel sud-est asiatico dove la sua diffusione ebbe inizio circa 2500 anni fa .

Da Dove Viene?

Essendo coltivata in tutti gli ambienti tropicali, attualmente proviene da Ecuador, Costa Rica, Peru e Colombia.

Le Varietà

Esistono tantissime varietà di banane, molte delle quali non sono nemmeno commestibili, tuttavia la più famosa in Europa è la Cavendish. Vengono raccolte verdi, trasportate a basse temperature e poi maturate cosicché il loro colore possa diventare da verde a giallo. 


Come Si Mangia

Solitamente viene consumata, dopo essere sbucciata, come frutto fresco. Talvolta però viene usata anche nei dolci e nei liquori. 

Perchè Fa Bene

La banana è uno dei frutti con più proprietà. Una delle sue caratteristiche principali è il fatto di essere ricca di potassio, vitamine, fibre e fitosteroli che aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo.

Come Conservarlo

Se acquistate un po' verdi, possono essere conservate a temperatura ambiente cosi da poter continuare la loro maturazione. Quelle mature invece basta tenerle al fresco,non è sconsigliato pero tenerle in frigor perché potrebbero subire uno shock termico, tipico della frutta tropicale.