• IMPORTANTE: a causa dell’attuale emergenza Coronavirus alcuni prodotti potrebbero non essere disponibili o subire delle variazioni di prezzi.

Maturazione

L’attività di maturazione è da sempre il fiore all’occhiello della nostra attività, con circa 8000 tonnellate di banane che selezioniamo, lavoriamo e inviamo ogni anno alla grande distribuzione. Un’arte che porta ogni frutto all’apice del suo potenziale di gusto e aspetto estetico e che per noi è una tradizione di famiglia, un sapere che si tramanda di generazione in generazione e non smette mai di evolversi grazie alla tecnologia.

 

Nelle piantagioni i caschi di banane, che possono pesare fino a 40 kg, vengono tagliati con il machete e poi lavati, lavorati e inscatolati. I cartoni, così composti, vengono stivati in grosse navi che raggiungono i principali porti italiani. Durante il viaggio, grazie alle basse temperature, le banane rimangono dello stesso colore della raccolta: completamente verdi e dure. Sarà solo una volta arrivate nel nostro stabilimento che inizierà il vero e proprio processo di maturazione.

Il colore desiderato del frutto si ottiene calibrando temperatura e umidità, e grazie all’uso di etilene. Questo gas naturale ha la capacità di indurre il processo di deverdizzazione del frutto, rompendo i legami chimici degli acidi e favorendo la produzione degli zuccheri. Questo complesso e delicato processo avviene all’interno di apposite celle che vengono controllate costantemente dal nostro staff di specialisti, per garantire un prodotto sempre al massimo delle proprie caratteristiche organolettiche e perfettamente rispondente alle esigenze del Cliente.

 

In questa ottica di continuo miglioramento nel 2020 abbiamo implementato la nostra capacità di maturazione grazie a nuove celle a due piani che utilizzano tutte le tecnologie di ultima generazione. Questa rinnovata capacità produttiva ci consente di offrire anche un servizio di maturazione conto terzi, mettendo a disposizione tutto il nostro bagaglio di conoscenze nel settore.

×

Ciao!

Contattaci via WhatsApp dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00 e il sabato dalle 8:00 alle 13:00, oppure inviaci una email a: info@zoffolibanane.it

× Contattaci